WORKSHOP “A VOCE NUDA”
Il workshop a voce nuda è un esperienza di full immersione nelle tematiche della voce della durata di minimo una giornata, massimo 4 giornate.
Contenuti:
- La voce naturale: lavoro di espansione della voce parlata nel canto
- Training fisico, respirazione, allineamento posturale
- Voce di gola, throat voice, apprendimento del canto difonico e voce falso cordale
- Improvvisazione vocale di gruppo
- Improvvisazione spontanea ai codici strutturati sulla base del vostro vissuto sonoro
- Elementi di acustica pratica, gli studi Pitagorici
- Il suono nel rito della festa
- Elementi di antropologia con documenti video e audio
BENEFICI DEL WORKSHOP
Questo tipo di training può rafforzare l’elasticità dell’emissione vocale, migliorare il funzionamento dei diaframmi e del respiro, correggere la postura, estendere le possibilità espressive della voce esplorando sensazioni e stati emotivi profondi spesso poco conosciuti, distendere l’arco mandibolare, alleggerire il disturbo degli acufeni e incrementare le facoltà di ascolto profondo messe in moto dalla coclea.
TARGET
Il workshop è rivolto a professionisti e non professionisti della voce. Cantanti, attori, insegnanti, e chiunque voglia espandere i propri limiti vocali, conoscendo meglio il proprio corpo.
CV MASSIMILIANO DI CARLO
Massimiliano Di Carlo è un artista poliedrico, polistrumentista, sperimentatore della voce e dei vari linguaggi compositivi e improvvisativi, compositore, ricercatore etnografico, docente di musiche tradizionali e canto difonico al conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
Si occupa di creare nuova musica fondendo con maestria i codici arcaici dell’oralità, quelli accademici assorbiti durante il periodo di formazione, con le più attuali forme di sperimentazione.